RCT PRIMO RISCHIO
Protetti bene si lavorA meglio 

SCENARIO

Per comprendere a pieno l'esigenza primaria del professionista Medico è necessario chiarire il regime in cui opera tale tipologia di contratto. Nella storia dell'industria assicurativa i contratti erano generalmente sottoscritti con la cosiddetta clausola Loss Occurrence.

Negli ultimi decenni, la sempre maggiore complessità dei rischi che le Compagnie di assicurazione sono state chiamate a coprire, ha fatto comprendere che alcuni eventi dannosi possono avere cause remote i cui sintomi si presentano dopo un lungo arco temporale. Nel caso specifico della responsabilità civile professionale del medico può passare molto tempo tra il momento in cui il professionista medico commette l'errore e il momento in cui il paziente ha percezione dello stesso.

La risposta del mercato è stata l'introduzione della clausola Claims Made che è divenuta lo standard per questo tipo di coperture assicurative. 

LOSS OCCURRENCE

La polizza con clausola Loss Occurrence ("insorgenza del danno") copre gli eventi illeciti avvenuti nel periodo di vigenza contrattuale, indipendentemente dal momento di richiesta del risarcimento.

CLAIMS MADE

In una polizza con clausola Claims Made ("a richiesta fatta") l'operatività della garanzia è limitata alle richieste di risarcimento danni avanzate nei confronti dell'assicurato e da questi denunciate all'assicuratore entro il periodo di vigenza della polizza. La richiesta di risarcimento danni deve pervenire all'assicurato ed essere denunciata all'assicuratore nel corso di validità della polizza, in caso contrario la Compagnia non riterrà il sinistro in garanzia, anche se il fatto che ha generato la richiesta di risarcimento è avvenuto durante la validità del contratto. 

 

CRITICITA'

Il medico si troverà quindi in una situazione di assenza di copertura assicurativa nel caso in cui:

spunta L'evento dannoso sia compiuto anteriormente al periodo di validità della polizza mentre la denuncia di sinistro si colloca durante la vigenza temporale del contratto;

spunta L'evento dannoso sia maturato nel periodo di validità della garanzia mentre la richiesta di risarcimento pervenga all'assicurato dopo la scadenza della polizza.

Per superare tali criticità il mercato assicurativo ha introdotto nella struttura della clausola due importanti garanzie che estendono la portata temporale della garanzia, ampliandone la funzione di copertura: pregressa e postuma.

 

PREGRESSA

E' un'estensione delle garanzie di polizza ad eventi posti antecedentemente alla decorrenza del contratto. Può essere inclusa nel premio di polizza o prevedere il pagamento di un premio aggiuntivo. 

 

POSTUMA

E' un'ultrattività delle garanzie di polizza rispetto alla cessazione del contratto. Nelle polizze RC Professionale del Medico è previsto un periodo di copertura postuma in caso di cessazione dell'attività o in caso di decesso, a fronte del pagamento di un premio aggiuntivo.

 

ESIGENZE ASSICURATIVE DEL MEDICO

La prima necessità per il medico è stipulare una polizza RC Professionale Primo Rischio con una Compagnia solida, che possa garantire continuità di contratto nel corso degli anni, pregressa postuma.

 

IL MEDICO DIPENDENTE HA L'OBBLIGO DI ASSICURARSI? 

Il Medico dipendente, in base alle Leggi vigenti, è esonerato dall'obligo di assicurarsi, ma non dall'obbligo del risarcimento del danno.

 

E' SUFFICENTE UNA POLIZZA DI COLPA GRAVE?

Sottoscrivere una polizza limitata alla sola colpa grave è sufficiente solo sul piano teorico. In realtà è necessaria la sottoscrizione di una Polizza RC Professionale Primo Rischio "classica" (colpa lieve e colpa grave), in quanto, in caso di condanna solidale dell'Azienda e del Professionista, il patrimonio del Medico è comunque a rischio. 

 

LE NOSTRE PROPOSTE

La nostra soluzione al problema assicurativo del medico si identifica in un servizio di consulenza individuale con la conseguente erogazione di un prodotto assicurativo personalizzato: un'operatore dedicato, preparato sulle problematiche medico-assicurative, analizzerà la situazione del singolo e prospetterà al medico la soluzione assicurativa che più si avvicina alle sue esigenze. Le nostre proposte di Polizza RC Professionale Primo Rischio dedicate al medico, comprendono sia colpa lieve che colpa grave e sono formulate con primarie Compagnie di assicurazione italiane: UnipolSai e Cattolica.


box tutela
RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO

Richiedere un preventivo personalizzato in modo veloce, gratuito e senza impegno sarà facilissimo! Ti basterà contattare i nostri operatori al numero verde 800 59 59 59 o trasmettere via mail a info@doriaassicurazioni.com o via fax al numero 06 82 72 038 il questionario debitamente compilato. Riceverai il tuo preventivo comodamente nella tua casella di posta elettronica.  

 

              adesione unipolsaiadesione cattolica

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Il contenuto del sito è rivolto solo ed esclusivamente a contraenti con domicilio abituale in Italia ed alla copertura di rischi ubicati sul territorio Italiano. Prima della sottoscrizione leggere la nota informativa e le condizioni di polizze che possono essere richieste direttamente via mail a info@doriassicurazioni.com 
Per ogni riferimento a garanzie e condizioni prestate si rinvia esclusivamente ai Siti ufficiali delle Imprese:
www.unipolsai.it  www.cattolicaassicurazioni.it - www.roland-italia.it - www.europassistance.it - www.das.it

 

 

modulo fascicolo unipol
modulo fascicolo cattprodotto doppio
 
CHI HA GIA' IN ESSERE UNA POLIZZA CON ALTRA COMPAGNIA PUO' AUMENTARE IL PROPRIO MASSIMALE A FRONTE DI UNA SPESA CONTENUTA!
Clicca qui per scoprire come.